3 Maggio 2012
TUTELA DELLA BIODIVERSITA’

Le politiche agricole sono l’elemento chiave per apportare un fondamentale contributo alla preservazione della biodiversità. Da qui la necessità di intensificare il sostegno al settore primario. Ciò è quanto afferma il Parlamento europeo nella risoluzione dello scorso 20 aprile, relativa alla strategia dell’Unione Europea per salvaguardare la biodiversità fino al 2020.
La tutela della biodiversità è essenziale ai fini dell’esistenza della vita umana e del benessere della società, dunque, bisogna arrestare il processo di perdita della stessa che è attualmente responsabile di una riduzione del Pil mondiale pari al 3%. Si pensi che il 65% dei tipi di habitat e il 52% delle specie mostrano uno stato di conservazione insoddisfacente e che, addirittura, l’88% degli stock ittici è stato sfruttato oltre il rendimento massimo sostenibile.

Nella sfida alla salvaguardia della biodiversità è evidente il ruolo primario dell’agricoltura; sul punto, si ricorda che la metà del territorio dell’Unione europea è gestita dagli agricoltori, che i terreni agricoli forniscono fondamentali servizi ecosistemici ed hanno un notevole valore socioeconomico.

Nell’ambito della nuova riforma della Pac è, dunque, necessario intensificare gli sforzi a sostegno dei settori agricoli atti ad apportare un valido contributo alla preservazione della biodiversità, in particolare, il settore dell’apicoltura. A tal proposito, si rileva che insetti selvatici e addomesticati quali le api contribuiscono all’80% dell’impollinazione delle piante da fiori e che il declino che minaccia tali insetti rappresenta una sfida enorme per la nostra società, in quanto dall’impollinazione di tali piante dipende in buona parte la produzione agricola e, di conseguenza, l’alimentazione.

Inoltre, si ritiene di grande rilievo, a sostegno della lotta che conduce la Coldiretti contro gli Ogm, l’auspicio del Parlamento europeo alla definizione di una politica che promuova l’uso di varietà agricole tradizionali specifiche di determinate regioni e l’arresto della tendenza alla riduzione della diversità delle specie nonché delle colture, che conduce ad un’erosione della base genetica da cui dipendono l’alimentazione umana e animale.

Dunque, per tutelare in modo mirato la biodiversità, si approvano gli indirizzi dettati dal Parlamento europeo per la promozione di una politica di sostegno e sviluppo dell’agricoltura, offrendo nuove opportunità socio-economiche alle piccole e medie imprese agricole e alle pratiche agricole estensive, che favoriscono la conservazione efficace delle risorse naturali

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00