18 Maggio 2009
Vino e giovani

Vino e giovani: un binomio possibile. E’ la certezza e  l’auspicio che ha motivato il seminario promosso da Coldiretti Campania nell’ambito di Vitigno Italia,  Salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano, in programma dal 17 al 19 maggio 2009 con la partecipazione di circa 400 aziende vitivinicole. 
Al  centro dell’incontro che ha visto la partecipazione insieme al direttore della Coldiretti campana, Vito Amendolara, del presidente della sezione campana dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonio Del Franco e dell’Ispettore della Polizia stradale, Angelo Ronga,   le informazioni  e la conoscenza necessaria per consentire ai giovani di consumare vino in maniera consapevole e responsabile  e di coniugare il piacere e i pregi nutrizionali del consumo   di vino con le norme di sicurezza stradale e  della sana alimentazione.
L’iniziativa ha spiegato – Amendolara-  rientra nell’impegno avviato da Coldiretti con Campagna Amica  per  fare cultura fra i giovani sull’utilità della moderata assunzione e sui danni degli eventuali  eccessi di consumo vino.  Consumato in maniera giusta il vino è un alimento ed una espressione forte del valore produttivo ed ambientale della Campania che vive insieme al dramma della agro pirateria e contraffazione dei suoi prodotti  i  più alti indici di obesità della sua popolazione giovanile – ha rilevato Amendolara.
Il bere vino tende, purtroppo, ad esaurirsi nei giovani in una mera necessità di ingerire alcool.  I numerosi microambienti del territorio campano ed italiano esprimono vini che consentono di poter scoprire un panorama variegato di emozioni che se ben conosciute  possono contribuire ad arrestare e scongiurare il diffondersi di questa pericolosa tendenza – ha fatto notare il presidente dell’AIS Campania, Del Franco.
L’incontro si è concluso con la prova dell’etilometro effettuata dai numerosi giovani presenti insieme ai dirigenti  della Polizia Stradale per consentire di meglio  conoscere i quantitativi assumibili senza  superare i limiti del tasso alcolometrico consentito di  0,5 grammi per litro.nr

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00